Artisti

Artisti 1

Artisti 2Artisti 3interno Pala Dal Lago

La band salentina degli Après La Classe nasce nel 1996 e in pochi anni si afferma prima nei vari live club pugliesi e successivamente in quelli italiani ed europei, grazie a brani creati senza limiti stilistici ed alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente, da sempre punta di diamante di questo combo. Dopo le prime composizioni e il primo album esce il singolo “Paris” che fece schizzare il nome della band ovunque in Italia e all’estero, divenne colonna sonora di un famosissimo spot tv della Galbani, sigla del programma televisivo “Le Iene” e di un programma radiofonico di Radio 105, e da questo momento la band si troverà davanti ad un calendario di appuntamenti live interminabili, con ottimi consensi da parte di pubblico e stampa.
Con i successivi album cresce la ricerca stilistica sempre più personalizzata della band, le sonorità si mescolano sempre di più contaminandosi con il rock elettronico, il latino, lo ska e il reggae, quel mix di suoni e ritmi denominato “Patchanka”, di cui gli Après si possono definire degni rappresentanti.
Tante le collaborazioni sia in studio che nei live con altri artisti, tra i quali Caparezza, i Sud Sound System, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti.
Il 5 luglio è uscito Nada Contigo, l’ultimo singolo registrato insieme al beatmaker reggae Alborosie, che da il nome al tour che venerdì 27 settembre fa tappa al Novara Taranta Fest.

Gli Après La Classe sono: 

CESKO (Francesco Arcuti) voce, synth, chitarre
PUCCIA (Marco Perrone) voce, fisarmonica, tastiere
COMBASS (Valerio Bruno) basso, cori
GIAMMY (Gianmarco Serra) batteria
ALEX (Alessio Melchiorre Ricci) chitarra
BLANDINI (Gabriele Blandini) tromba

Artisti 10


afrotaranta

Artisti 11Artisti 3interno Pala Dal Lago

Le musiche, le danze, i dialetti e le tradizioni Italiane incontrano i ritmi e le percussioni dell’Africa: il progetto di sperimentazione interculturale e di contaminazione musicale AFROTARANTA!, ideato da Simone Campa nel 2004 e sviluppato tra Italia e Senegal nello storico FESFOP (Festival International de Folklore et de Percussions de Louga), nasce dall’incontro tra le musiche tradizionali del Sud Italia e le tradizioni musicali del Senegal e dell’Africa Occidentale.
Un viaggio artistico, musicale e culturale che fonde il dialetto Wolof con i dialetti della Calabria, i passi del Bakou con la Pizzica Pizzica salentina, le movenze dello Yelè con le tarantelle di Sicilia, il Ballo ‘ncopp’o Tammurro del Vesuvio con le coreografie e l’espressività dello Mballah del Senegal.
Zampogne a paru e sabar, lira calabrese e tamà, tamburreddhu salentino e doundoun, organetti diatonici e kalebasse sono alcuni degli strumenti tradizionali che fondono le loro sonorità in AFROTARANTA.
5 musicisti italiani, 3 senegalesi e 4 ballerine daranno vita ad un concerto dai ritmi e sonorità travolgenti ed appassionanti.
Special guest in esclusiva per il Novara Taranta Fest direttamente dal Dakar sarà Aliou Ndiaye Taxuraan, cantante e virtuoso di xalam* membro della prestigiosa Orchestra Nazionale del Senegal.

*Xalam: strumento musicale della famiglia dei cordofoni diffuso nell’Africa occidentale. Si pensa che sue origini risalgano al liuto utilizzato nell’antico Egitto. È caratterizzato da 5 corde (a volte si trovano Xalam a tre o quattro corde) e da una cassa in legno la cui parte superiore è dotata di un pelle tesa che funge da piano armonico.

Simone Campa

Musicista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore.
Fonda nel 1999 la Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” di Torino, con cui si esibisce in tutta Italia ed in Europa, Africa e Medio Oriente. 
È ideatore e produttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’Arte in chiave musicale, teatro di strada, carnival parade e world music, in cui le arti tradizionali italiane sono punto di partenza per un incontro ed un dialogo artistico, multidisciplinare ed interculturale con le tradizioni europee ed extraeuropee.

La formazione:

SIMONE CAMPA direzione, voce, flauti, chitarra battente, tamburi a cornice
ANGELO PALMA voce, chitarra classica
GIUSEPPE PIZZIMENTI zampogna a paru, lira calabrese, organetto
DOMENICO CELIBERTI voce, violino, mandolino
MICHELE GRANDE voce, tamburelli 
ALIOU NDIAYE TAXURAAN (Dakar, Senegal) voce, xalam 
CHEICKH FALL (Dakar, Senegal) voce, kora, djembè
KHADIM MBENGUE (Louga, Senegal) voce, tamani, sabar, doun doun

Artisti 18
Artisti 19

Artisti 20

Artisti 21 Artisti 22interno Pala Dal Lago

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele Durante nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti di fama internazionale, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
Acclamato da pubblico e critica con 19 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.
Nel 2018 il CGS vince i Songlines Music Awards che lo designa quale miglior gruppo di world music al mondo. I Songlines Music Awards sono l’equivalente musicale degli Oscar nella world music. È la prima volta che un gruppo italiano riceve questo riconoscimento. 

La band è composta da:

MAURO DURANTE voce, percussioni, violino
ALESSIA TONDO voce
SILVIA PERRONE danza
GIULIO BIANCO zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso
MASSIMILIANO MORABITO organetto
EMANUELE LICCI voce, chitarra, bouzouki
GIANCARLO PAGLILUNGA voce, tamburieddhu

Artisti 29


Artisti 30

Artisti 31Artisti 32per “aperitivo & pizzica” – gratuito area food piazzale antistante il palazzetto

Il gruppo di musica popolare pugliese Ascanti e la relativa Associazione Culturale PizzicaMi nascono nel 2009 dall’incontro di alcuni amanti della tradizione musicale della terra Japigia trasferiti a Milano e provincia per motivi di studio o lavoro. 
Lo spettacolo proposto comprende principalmente canti e danze della tradizione popolare pugliese (pizziche del basso e dell’alto Salento, stornelli, serenate, canti narrativi, ecc..). Completano il repertorio brani di composizione propria, concepiti non solo sulla base dei ritmi tipici delle tradizioni musicali d’origine, ma ideati anche secondo gli schemi di danze appartenenti al più ampio repertorio del bal folk internazionale (e.g. circolo circassiano e chapelloise).
Si tratta di uno spettacolo interattivo, in cui il pubblico non è solamente osservatore passivo, ma è coinvolto nelle danze attraverso i ballerini, che mostrano i primi passi e coinvolgono chiunque lo desideri, in un’atmosfera di festa e condivisione.

Il gruppo è composto da:

FEDERICA FERRETTI voce, tamburello, cajon, organetto diatonico, danza
SIMONA DIMARTINO voce, chitarra
MARCO DIGIACOMO flauto traverso, flauto dolce, ottavino, zampogna, cornamusa, ocarina, tin whistle
VITTORIO TAURO voce, fisarmonica, tastiera
PARICDE CARACHINO tamburi a cornice
ALESSANDRO TAURINO danza

Artisti 38


Artisti 39

Artisti 11Artisti 32per “aperitivo & pizzica” – gratuito area food piazzale antistante il palazzetto

Il quartetto dei Mareluna si presenta al pubblico con l’intento di raccontare, rivisitare e diffondere la musica e la cultura tradizionale, che ripropongono sotto forma di pizziche, tammurriate e tarantelle. Raccontano storie che spaziano dalle più antiche tradizioni del Sud Italia cercando di rappresentarne l’essenza anche con la danza che, grazie alla sua forte carica ludica e “terapeutica”, permette di superare ogni barriera ideologica e di creare un’occasione unica di aggregazione e comunicazione.

I Mareluna sono:

CARLO COMPARELLI voce, chitarre, chitarra battente, mandolino/mandola, tamburi a cornice, violino, organetto e altro.
LETIZIA ROMANO voce, darbuka, piatti, tamburo a cornice.
SABRINA SILEO voce, danza
DONATO ROGANTE voce, organetti, bouzouki

Artisti 45
Artisti 46

Artisti 21Artisti 32per “aperitivo & pizzica” – gratuito area food piazzale antistante il palazzetto

La Tela di Arachne nasce nel 2016 da un desiderio di Valentina Panera, insegnante di ballo popolare dal 2013 e dall’incontro con Valerio Papa, che la segue nei suoi corsi. Negli anni si sono alternati numerosi musicisti che hanno contribuito alla crescita musicale del gruppo.
Questo progetto coreutico-musicale non si occupa solo di concerti ma anche di spettacoli, performance teatrali e concerti live. Il gruppo porta avanti la tradizione popolare del sud Italia e delle origini di alcuni loro componenti. 

Membri del gruppo:

VALERIO PAPA tamburi a cornice, percussioni e chitarra battente
CARLO COMPARELLI chitarra battente, chitarra francese, mandola/mandolino, violino e voce
MARTA MAZZOCCHI fisarmonica, organetto, chitarra francese e voce
MARCO DIGIACOMO flauto traverso, flauto dolce, ottavino, cornamusa, zampogna, ocarina, thinwhistle
CHIARA QUAGLIARELLO voce e tammorra
VALENTINA PANERA insegnante di danze popolari e permormer
CLAUDIA SPAIRANI performer

Artisti 54